L’ambulatorio veterinario offre prestazioni ambulatoriali di visite di base e vaccinazioni, visite a domicilio, interventi chirurgici, ricovero in day hospital, laboratorio di analisi interno per le urgenze e laboratorio esterno per le analisi emato-biochimiche più approfondite, esami radiografici ed ecografici.
I nostri servizi veterinari nel dettaglio
-
In veterinaria, come in umana, sono moltissime le patologie che sono curabili soltanto tramite intervento chirurgico. Gli interventi vengono effettuati sempre in anestesia gassosa, sia nel cane che nel gatto, con monitoraggio multiparametrico.
-
Oculistica
Trattamento chirurgico e non delle malattie dell’occhio.
-
Ortopedia
Trattamento chirurgico e non dell’apparato locomotore.
-
Ginecologia e Riproduzione
Inseminazione artificiale,assistenza durante la gravidanza,durante e dopo il parto,sterilizzazione secondo le tecniche più innovative.
-
Odontostomatologia
Trattamenti dentari,asportazione di cisti e tumori del cavo orale.
Lo sviluppo delle tecniche diagnostiche, come ad esempio la radiologia, l’ecografia, gli esami istologici, consentono al chirurgo di valutare in modo approfondito le condizioni dell’animale prima di procedere con l’intervento, anche in caso di patologie gravi come quelle tumorali.
-
La quasi totalità dei motivi di visita sono collegati a problematiche di medicina interna:
-
Dermatologia
Trattamento delle malattie infettive,allergiche e tumorali della cute e degli annessi cutanei.
-
Neurologia
Trattamento delle patologie del sistema nervoso centrale,periferico ed autonomo.
-
Oncologia
Trattamenti chemioterapici attentamente studiati e specifici per ogni paziente.
-
Anestesia e rianimazione
Viene utilizzata anestesia gassosa costituita da isoflurano, somministrato attraverso intubazione orotracheale. Il monitoraggio del paziente è assicurato dalla presenza di un monitor multiparametrico per la misurazione di: PO2, PCO2, FC, FR e pressione arteriosa. Sul monitor è possibile seguire anche il tracciato elettrocardiografico. Sono presenti strumenti di ultima generazione per la rianimazione cardio-polmonare. Il generatore di O2 in gruppo di continuità è collegato alla rete elettrica con autonomia di 12 ore complessive.
-
Vaccinazioni
-
Microchip ed anagrafe canina
. Alimentazione
. Patologie dell’accrescimento
. Gastroenterologia e malattie epatiche
. Patologie dell’apparato respiratorio
. Nefrologia
. Malattie del sistema endocrino (tra le più frequenti: diabete, morbo di Cushing, disfunzioni tiroidee, disendocrinie dell’apparato genitale maschile e femminile)
. Geriatria
. Malattie infettive e parassitarie
. Cardiologia
Il metodo di lavoro prevede procedure collaudate secondo cui i sospetti diagnostici, ottenuti dalla visita clinica, vengono confermati dagli esami collaterali (esami del sangue, RX, eco etc..) ritenuti più opportuni.
-
Esami citologici
-
Esami di laboratorio
-
Elettrocardiografo(ECG)
-
Radiologia digitale e diagnostica per immagini